Blog
Come struccarsi? La guida completa con i passaggi e i prodotti migliori per struccare il viso
Struccarsi bene è una di quelle abitudini che tutte le donne dovrebbero imparare a rispettare. I residui di trucco, infatti, se non correttamente rimossi possono donare un aspetto sciatto e trascurato, enfatizzare le occhiaie e, alla lunga, rovinare la pelle del viso.
Soprattutto i cosmetici waterproof o a lunga durata, che garantiscono un trucco perfetto per tutta la giornata, possono essere difficili da rimuovere senza un corretto démaquillage. Il rischio è quello di non permettere un buon rinnovo cellulare e rovinare la pelle, rendendola troppo secca o troppo oleosa.
Come fare, dunque, a struccarsi correttamente?
In questo post ti svelerò i passaggi e i prodotti migliori per eliminare le tracce di trucco e struccare il viso in modo corretto, rispettando la tua pelle.
Come struccarsi bene senza rovinare la pelle
Imparare a struccare il viso correttamente è fondamentale per mantenere la pelle giovane e sana. Le tracce di trucco, infatti, ostruiscono i pori non permettono un corretto riposo delle pelle e possono causare una serie di inestetismi come punti neri, rughe e infiammazioni cutanee.
È sconsigliato struccarsi utilizzando saponette o altri detergenti generici non adatti al démaquillage, questo perché potrebbero compromettere la barriera naturale che protegge la pelle dagli agenti esterni, come freddo, smog o polvere.
Per struccarsi bene senza rovinare la pelle è, dunque, necessario scegliere prodotti adatti allo scopo in base alle caratteristiche della propria pelle ed effettuare correttamente tutti i passaggi.
Ad esempio, se hai gli occhi particolarmente sensibili e che si irritano facilmente, potresti utilizzare uno struccante occhi delicato ed evitare di strofinare per rimuovere il trucco. Per fortuna in commercio esistono tantissimi prodotti struccanti adatti a ogni tipo di pelle ed eticamente sostenibili.
Ma, oltre a utilizzare i prodotti adatti, è anche necessario procedere con dei passaggi specifici per struccarsi correttamente. Vediamo insieme quali sono.
Tutti i passaggi per struccarsi correttamente
Anzitutto partiamo dall’occorrente, per struccarsi in modo corretto è necessario avere a disposizione:
- Detergente struccante
- Dischetti di cotone o panno in microfibra adatto allo scopo
- Tonico
- Crema idratante
Una volta procurato tutto l’occorrente, è consigliabile seguire questi passaggi per struccare il viso in modo corretto.
- Iniziare a struccare gli occhi: basterà impregnare il dischetto di cotone o il panno con il detergente struccante e lasciarlo agire sugli occhi chiusi per una decina di secondi, senza il bisogno di sfregare. Passati i 10 secondi si può agire con delicati movimenti rotatori per rimuovere il trucco rimasto. Mi raccomando: non aprite mai gli occhi durante questa operazione.
- Struccare il resto del viso: dopo gli occhi si può procedere a struccare il resto del viso con modalità simili, sempre senza esagerare nello sfregamento e lasciando che sia il prodotto a sciogliere il trucco.
- Risciacquare con acqua corrente: utilizzando dell’acqua tiepida a questo punto potrete sciacquare il viso per eliminare il prodotto struccante e ogni altra traccia di sporco.
- Asciugare il viso con cura: con un asciugamano pulito assorbite l’acqua in eccesso.
- Applicare un tonico o una crema idratante per la notte per favorire il riposo della pelle e la rigenerazione cellulare.
Quali prodotti usare per struccarsi?
Una volta capito come eseguire al meglio tutti i passaggi per struccarsi, andiamo a vedere quali sono i nostri prodotti consigliati per detergere e struccare il viso.
Sensai SilkyPurifying Clear Gel Wash Step 2
Si tratta di un detergente gel per rimuovere le impurità e liberare i pori, evitando l’insorgere di inestetismi cutanei come i punti neri. Consigliato per pelli grasse e impure, dona alla pelle una straordinaria purezza e una consistenza liscia, luminosa e levigata come la seta.
Clarins Doux Nettoyant Moussant Apaisant
Detergente schiumogeno lenitivo che strucca e deterge la pelle del viso con una delicatezza incredibile. Grazie agli estratti di camomilla e al burro di karité cura e deterge la pelle durante la fase di struccaggio.
Diego Dalla Palma Struccatutto Olio-latte Gel Struccante
Gel che struccherà la pelle con la stessa delicatezza di una carezza. Il prodotto è arricchito con un complesso anti inquinamento che rimuove le particelle di smog e ne previene l’assorbimento.
Clinique Take The Day Off Cleansing Balm
Prodotto super efficace per rimuovere anche le particelle di trucco più resistenti. Adatto a ogni tipo di pelle, agisce in profondità e si risciacqua facilmente. Non unge, non inaridisce e l’applicazione è facile e piacevole.
0 comments